Le Origini

P_20160224_121849-min

La storia della Sartoria Colazzo parte dal lontano 1966   quando il Maestro e Fondatore Arcangelo viene mandato, com’era solito fare nei piccoli paesini del Sud italia ad imparare il mestiere e a lui toccò la bottega di un sarto. Quello che per molti potrebbe sembrare un incubo, la sottrazione di un’infanzia spensierata, in realtà per Arcangelo fu fonte di ispirazione e di grande libertà. Certo le materie prime all’epoca erano poche ma la possibilità di tracciare da se il solco, di impegnare la sua fantasia e la sua creatività nel realizzare qualcosa di unico e differente valevano molto più di due calci ad un pallone. Come tutte le storie d’amore che si rispettino non crediate che il rapporto con l’ago ed il filo siano sempre stati rose e fiori, ma il piccolo Arcangelo si fece notare subito per velocità e destrezza. Queste due caratteristiche, che da quel momento lo accompagnano tanto da diventare un motto da inculcare e trasmettere ai nuovi ‘’discepoli’’, sono state fondamentali per il futuro, suo e della sua Sartoria.

Il piccolo paese di provincia iniziava a stare stretto al giovane Arcangelo, e tanta fu la voglia di evasione che in poco tempo il Maestro si ritrovò catapultato nella maggiore realtà culturale e sociale dell’epoca…Roma. Vi lascio immaginare il tumulto interno provocato da emozioni e sensazioni nuove, ma il tempo per metabolizzare il tutto era poco, bisognava lavorare ed anche in maniera eccelsa per mantenere quella realtà viva. Come lui stesso descrive gli anni di Roma sono stati i più belli; un ambiente di lavoro rigoroso, ricco di spunti e soprattutto fucina di esperienza, e una clientela rinomata andavano più che bene al giovane Arcangelo.

Il tempo correva in fretta e arrivò il momento di ritornare al suo paese, Martano. Qui iniziò a gettare i semi di quel

P_20160224_121608_HDR-minche oggi è la Sartoria Colazzo; Facendo di necessità virtù la sua casa, dove viveva insieme alla madre ed al fratello, divenne la sua bottega. Furono anni difficili è inutile nasconderlo, Martano non era di certo Roma, ma nonostante i mille e più ostacoli che la realtà del paese aveva con sé Arcangelo è andato avanti, sempre, a denti stretti, lavorando di giorno ed anche di notte se necessario. Frequentò scuole di taglio, non smise mai di cercare di migliorare se stesso ed il suo prodotto, che negli anni è andato trasformandosi, subendo cambiamenti e mode, adattandosi ai nuovi tessuti e modellandosi alle nuove tecniche ma che ha conservato l’anima e l’identità che il Maestro con il suo ‘’solco’’ gli ha donato.

Oggi Arcangelo rappresenta quella che molti hanno come immagine del ‘’Maestro, che tanto affascina i clienti internazionali che la Sartoria Colazzo soddisfa; dovete sapere infatti che la vena della Sartoria Colazzo dal 1966 ad oggi pulsa ancora vita e nuova linfa è stata aggiunta da tre figure che definirei quasi essenziali. La moglie Ada, presente ormai da più di Cinquant’anni nella vita del Maestro, punto centrale della Famiglia Colazzo, è lei a dettare i ritmi e le direzioni della famiglia, oltre che mantenerne l’equilibrio. Poi ci sono Alessandro e Giovanni, i diretti discendenti del Maestro, educati da subito al Culto della Sartoria ed alla cultura del sacrifico e del lavoro. Oggi sono loro gli Attori protagonisti, ed è grazie a loro che la Sartoria ha superato con successo i confini nazionali andando ad incontrare clientele estere.

Realtà ormai affermata in campo nazionale, con uno sguardo all’Europa la Sartoria Colazzo oggi pone al centro del suo Lavoro il Cliente e le sue necessità mettendo a sua disposizione la propria maestria per la realizzazione di abiti su misura, interamente fatti a mano; intendendo la scelta di un abito su misura come miglior modo per valorizzare la propria persona. Vestire con classe ed eleganza significa adottare uno stile inconfondibile, senza tempo, sia pur con tutte le connotazioni di una interpretazione attuale. La ricchezza dei particolari, la qualità dei tessuti, il taglio ricercato sono alla base di un abito che rispecchia una tradizione proiettata al futuro. Il nostro abito sartoriale rappresenta l’espressione massima del vostro modo di intendere la vita, mettendo a nudo e ricalcando le vostre ambizioni ma anche le vostre qualità più apprezzabili.